Famiglia felice, ecco delle attività da fare tutti insieme a casa!

0
1091
Famiglia felice

Creare una famiglia felice è veramente possibile? Sono ovviamente tantissime le persone che se lo chiedono, eppure ci sono tanti casi in cui la felicità sembra essere una lontanissima chimera. Ebbene, ci sono dieci attività da fare insieme che possono senz’altro dare una mano a rafforzare notevolmente l’ambiente familiare.

Famiglia felice, come rasserenare l’ambiente in cui si vive

Una famiglia felice, secondo quanto è previsto dall’immaginario collettivo, è un gruppo di persone che probabilmente non esistono. Mai una discussione, mai una litigata, mai una situazione sgradevole e spiacevole da affrontare. Non funziona proprio così nella vita di tutti i giorni.

Quanto vi impegnate?

Eppure ci si può sforzare per fare in modo di andare verso quella direzione. Una sensazione di armonia in casa proprio non è così facile da creare. Anche nel momento in cui si hanno le intenzioni migliori del mondo, infatti, spesso e volentieri si finisce in situazioni che creano ansia e nervosismo. E poi ci sono le incomprensioni e così via, in un turbinio di emozioni negative.

Tante attività da svolgere insieme

Ci sono delle attività secondo un interessante manuale che è stato scritto da parte di Barbara Tamborini e Alberto Pellai, che suggerisce proprio tutta una serie di attività che possono essere svolte tutti insieme. E hanno come obiettivo finale proprio quello di portare un senso di armonia in casa, fino a giungere a quella che si può definire famiglia felice.

I giochi di gruppo

Ci sono vari giochi di gruppo in cui c’è la possibilità di coinvolgere i figli, anche quando sono piccoli. Tra quiz, passatempi e giochi propedeutici c’è solamente l’imbarazzo della scelta, senza ovviamene dimenticare anche i classici film da guardare tutti insieme sul divano. Si tratta di attività molto facili da fare anche in casa.

Cucinare insieme

Una delle varie attività per rafforzare il concetto di famiglia felice concretamente è quella di cucinare insieme. Un’esperienza in cucina tutti insieme è un sistema davvero ottimale per poter andare a stimolare in maniera adeguata il senso di appartenenza, così come lo spirito di collaborazione all’interno della famiglia stessa.

Creare un talent show in casa

Un’altra ottima attività che si può svolgere tutti insieme in famiglia è certamente quella di improvvisare un talent show. Uno degli argomenti di maggiore discussione nel rapporto tra genitori e figli è certamente quello relativo al rendimento scolastico. Si tratta di un ambito che è legato all’autostima dei bambini, che piuttosto di frequente corrono il pericolo di non sentirsi all’altezza di quanto viene loro chiesto.

Commenti

commenti