Ritorno a scuola: ecco quello che i genitori devono assolutamente evitare!

0
218
Zii invadenti

Manca sempre di meno al ritorno a scuola. Sembra strano, eppure si tratta di una data che comincia a generare sempre più stress non solamente tra i bambini, ma anche tra i genitori. Ovviamente, lo stress non è particolarmente positivo per i bambini, sia dal punto di vista dell’apprendimento che per quanto riguarda la passione per lo studio.

Ritorno a scuola, come devono gestirlo i genitori

Succede ormai ogni anno e certi genitori dovrebbero capirlo. Quella tensione che emerge poco prima che riprenda la scuola non fa assolutamente bene ai figli. Trasmettergliela non ha alcun senso e non favorisce di certo il loro percorso di apprendimento.

Le cose da non fare

Ci sono alcune cose che, in questo periodo, i genitori dovrebbero avere ben cura di non fare. Altrimenti, il prezzo da pagare è quello solamente di provocare uno stress ancora maggiore ai figli. Quindi, diamo un’occhiata ai suggerimenti che provengono nientemeno che dall’Huffington Post e che potrebbero tornare utili a tanti genitori.

Evitare di fare i compiti al posto dei figli

Una delle regole che i genitori dovrebbero seguire è quella di evitare di fare i compiti al posto dei figli. Nemmeno quando richiedono per ore e ore l’aiuto dei genitori. Badate bene: un conto è supportarli nello studio, un altro è quello di sostituirsi in tutto e per tutto a responsabilità che spettano a loro. Certo, è più facile a volte fare i compiti al loro posto, almeno i lamenti finiscono in un batter d’occhio. Eppure, in questo modo non li si aiuta.

Attenzione a non esagerare con le attività extrascolastiche

Un’altra regola molto importante per tutti i genitori è quella di non farsi prendere la mano con le attività extrascolastiche. Insomma, va bene far provare a vostro figlio l’ebbrezza di fare qualche sport, ma a tutto c’è un limite. Non potete pensare di riempirgli la giornata come se fosse un imprenditore di successo. E poi non bisogna stupirsi se i risultati a scuola sono pessimi.

Non continuate a lamentarvi

Tra gli altri consigli da seguire per tutti i genitori che si fanno prendere troppo facilmente dallo stress troviamo la scrittura di inutili email alle maestre. Anche perché piuttosto di frequente si tratta di cose banali e senza senso. Inoltre, è certamente da apprezzare il fatto che i genitori diano una mano alla scuola per varie attività. L’importante è non esagerare e non cominciare a dire sempre di sì. Altrimenti, poi, non ha senso che vi lamentiate del fatto che ci siano troppi impegni nella vostra vita.

Commenti

commenti