Yoga per bambini, ecco gli effetti benefici per i più piccoli

0
203
yoga bambini

Quando si parla dello yoga si fa riferimento a una di quelle pratiche che hanno una storia millenaria alle spalle, ma al tempo stesso riesce a essere in ogni caso molto attuale anche moderna. Lo yoga fa bene non solo agli adulti, ma anche ai più piccoli, dal momento che offre la possibilità di far crescere una nuova conoscenza non solo del proprio corpo, ma pure dei propri pensieri.

In pochi parlano di quanto possa essere importante anche lo yoga per bambini, visto che può tramutarsi in uno strumento decisamente importante che per quanto riguarda la prevenzione, ma anche la stessa cura di numerosi disagi che intervengono a livello fisico, così come dal punto di vista psichico.

Ci troviamo in un momento storico in cui problematiche stress, depressione e ansia fanno capolino anche tra i più piccoli molto più frequentemente di quello che si potrebbe pensare. Nello yoga, quindi, i bambini possono trovare uno strumento molto utile per andare alla ricerca del loro status originario di benessere, non solo sotto il profilo fisico, ma anche dal punto di vista mentale.

Diamo uno sguardo a quelli che sono i principali benefici dello yoga per bambini. Prima di tutto, il fatto di migliorare notevolmente la concentrazione. Questa disciplina non è affatto uguale per quanto riguarda gli adulti, dal momento che i figli hanno la necessità di muoversi, così come divertirsi ed ecco che questa attività psicomotoria può essere molto utile sia per fare attività fisica che per divertirsi, ma anche per migliorare la propria concentrazione.

Il gioco, associato allo yoga, può tornare decisamente utile per far apprendere al bambino una maggiore conoscenza del proprio corpo. In questo modo, può lavorare per stimolarlo nella maniera più armoniosa possibile, mediante gli àsana, ovvero le posizioni yoga.

Un altro grande vantaggio dello yoga è quello di dare una mano ai bambini a imparare come respirare e anche come rilassarsi. Mediante lo yoga, infatti, i più piccoli hanno la possibilità di cominciare a conoscere la propria forza interiore, migliorando al contempo anche la propria resistenza, il proprio equilibrio e, ovviamente, anche la propria coordinazione.

Ecco spiegato il motivo per cui questa pratica orientale è adeguata a ogni bambino, ma rappresenta la soluzione ideale per tutti quei bambini che sono spesso colpiti dall’ansia, dalla paura, dall’aggressività o dall’ipercinetismo. È per questo che diversi istituti scolastici hanno preso la decisione di introdurre lo yoga all’interno dei propri insegnamenti.

Commenti

commenti