Pediatri, dalla SIPPS arriva una guida pratica per i genitori!

0
528
pediatri genitori guida

Non è certo un periodo semplice per i genitori, tra le discussioni e le critiche relative ai vaccini e a tutti i vari problemi della vita quotidiana. E proprio i falsi pericoli connessi alle vaccinazioni sono una delle tematiche che sono state prese in considerazione dalla Sipps, ovvero la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, che ha realizzato una vera e propria guida realizzata proprio dai pediatri.

Dai pediatri una guida utile per i genitori

Questa guida prende il nome di “Il bambino nella sua famiglia, guida pratica per i genitori” ed è stata creata con l’intento di essere uno strumento estremamente utile per i genitori nell’affrontare tutte le questioni più spinose del momento. Si va dallo sfatare i classici luoghi comuni che riguardano l’allattamento fino ad arrivare all’alimentazione migliore in base all’età, approfondendo anche la questione legata all’alimentazione vegetariana.

Attenzione anche alla sicurezza in casa

Non solo, dal momento che questa guida che è stata redatta da parte della Sipps, si propone anche di diventare un valido e utile strumento per aumentare la sicurezza dei figli in casa, evitando il più possibile incidenti domestici per distrazioni o comportamenti scorretti. Questa utilissima guida comprende informazioni importanti che riguardano le patologie più diffuse, il sonno e alcune problematiche relativo allo sviluppo dei figli.

Vaccini e autismo? Nessuna relazione!

La Sipps ha redatto questa interessante guida dedicata ai genitori insieme alle più importanti società scientifiche legate alla pediatria e all’età adulta. Dopo un primo sguardo si può già capire come ci siano davvero numerose informazioni sul tema dei vaccini. Nella maggior parte dei casi, purtroppo, si tratta solamente di sfatare alcuni luoghi comuni che circolano e si diffondono anche grazie al web. Ad esempio, non esiste alcun tipo di legame tra i vaccini e l’autismo.

Approfondimento sull’allattamento

All’interno della guida si possono trovare un gran numero di suggerimenti che riguardano da vicino l’allattamento. Anche in questo caso vengono smentiti alcuni falsi miti, come ad esempio quello secondo cui l’allattamento andrebbe a causare dei danni al seno oppure che il consumo di birra possa favorire la produzione di latte.

Pappe e alimentazione

Inoltre, ci sono informazioni e tanti dettagli che riguardano le pappe, ma anche sul tema dell’alimentazione vegetariana nei bambini. In questo particolare ambito, viene sottolineata soprattutto l’esigenza di garantire un certo quantitativo di fonti di vitamina B12. Al tempo stesso, sarebbe sempre meglio chiedere consiglio ad un nutrizionista esperto, senza dimenticare come per consumare puree e pappe di legumi o tofu bisogna avere quantomeno sei mesi di vita.

Commenti

commenti