Genitori elicottero, ecco perché i figli sono più difficilmente autonomi

0
20
Figli ribelli
Figli che se ne approfittano dei genitori

Una recente ricerca scientifica ha messo in evidenza come i figli di genitori elicottero presentano un rischio particolarmente importante e che non deve essere sottovalutato. Infatti, si caratterizzano per manifestare dei sintomi, come scarsa padronanza e conoscenza del proprio carattere e del proprio modo di pensare, ma anche una bassa capacità di autoregolarsi e una competenza sociale altrettanto insufficiente.

Tra i risultati di questo studio è emerso come i figli di genitori elicottero potrebbero dover affrontare uno stato ansioso più elevato e un gran numero di problematiche relative all’interiorizzazione. Stando a quanto è stato riportato da parte di un ricercatore della West Virginia University, pare proprio che tutto quello che fanno i genitori elicottero, lo fanno solamente per raccogliere dei frutti che tornano utili a loro stessi.

A sostenere una tesi del genere è Kristin Moilanen, un professore associato che fa parte di Child Development and Family Studies Programs, che ha messo in evidenza come i fenomeni che sono legati alla genitorialità elicottero tendono a svilupparsi molto più di frequente in tutte quelle famiglie che fanno parte di un ceto medio-alto. Insomma, tutte quelle famiglie in cui si discute spesso e volentieri del successo che possano avere in futuro i propri figli.

Lo studio in questione ha poi trovato spazio sul Journal of Child and Family Studies, dove ha voluto analizzare il comportamento di giovani dall’età compresa tra 18 e 24 anni. In base ai risultati, questa ricerca ha messo in evidenza come i genitori elicottero portino i figli ad avere una ridotta padronanza e conoscenza di sé, che ovviamente si va a ripercuotere in ambito sociale.

Moilanen ha svelato che, in realtà, genitori elicottero non sarebbe nemmeno il termine giusto da usare in situazioni del genere. infatti, sarebbe decisamente più opportuno parlare di figli della serra. Infatti, crede che tali figli siano stati allevati proprio per vivere all’interno di apposite serre come se fossero dei veri e propri fiori o piante notevolmente delicate.

In poche parole, secondo il Moilanen-pensiero, lo scopo del genitore elicottero spesso e volentieri non coincide con quello dei bambini o degli adolescenti. Un ottimo esempio è rappresentato dal momento della scelta dell’università che deve essere frequentata dai figli, dove questa disparità di vedute e di desideri emerge in maniera chiarissima. È chiaro che, di conseguenza, la capacità di auto-regolarsi da parte dei figli viene messa a dura prova proprio dall’eccessivo e continuo intromettersi da parte dei genitori in ogni tipo di decisione.

Commenti

commenti