Genitori iperprotettivi, ecco le possibili conseguenze negative sui figli

0
119
iperprotettività dei genitori

I genitori iperprotettivi dovrebbero farsi un bell’esame di coscienza prima di ogni altra cosa. Infatti, spesso e volentieri non si rendono nemmeno conto di quanto possano mettere in pericolo i propri figli comportandosi in un certo modo. Certo, l’istinto naturale di proteggere i propri bambini non si mette in discussione, ma l’intensità con cui lo si pone in atto senz’altro.

Genitori iperprotettivi, non bisogna mai esagerare

Bisogna stare veramente attenti a non cadere nell’esagerazione, dal momento che i genitori iperprotettivi possono avere conseguenze impressionanti, soprattutto una volta che i figli sono cresciuti. Inizialmente, quel comportamento viene giustificato con il fatto di pensare solo ed esclusivamente al ben dei propri bimbi.

Faticheranno ad essere autonomi

Il problema, però, è che questi genitori non hanno la più vaga idea delle conseguenze che il loro modo di atteggiarsi iperprotettivo potrebbe portare una volta che i figli saranno cresciuti. E, per farla breve, non stiamo certamente parlando di conseguenze positive, anzi. I figli dei genitori iperprotettivi, infatti, potrebbero fare una gran fatica a forgiarsi nel carattere e diventare non solo autonomi, ma anche indipendenti.

Problemi di indipendenza

Se i bambini non hanno la benché minima possibilità di poter andare all’esplorazione del mondo, la loro autonomia potrebbe poi risentirne. Stesso discorso quando i genitori non riescono a capire che ogni tanto qualche libertà va pure concessa, ma al contrario sono fermi in una posizione di assoluta protezione, anche nei confronti di pericoli che, in realtà, non esistono nemmeno.

Le conseguenze si notano solo dopo…

La conseguenza, come detto, non si manifesta subito, ma semplicemente una volta che i figli diventeranno grandi. Infatti, troveranno grandi difficoltà nella gestione delle problematiche inerenti alla propria vita e non riusciranno, spesso e volentieri, a risolvere in totale autonomia, ma avranno sempre bisogno dell’aiuto di qualcun altro.

Non si lasciano nemmeno liberi di sbagliare

Quando i genitori si schierano sempre e costantemente al fianco dei figli, senza mai lasciarli liberi nemmeno di sbagliare, ecco che i bambini comprenderanno come l’unica soluzione per qualsiasi problema sarà quella di affidarsi sempre e comunque a mamma e papà, senza mai dover sfruttare le proprie idee e risorse.

Lo stress, alla fine, arriva

Stando a quanto riferito dagli esperti, i genitori iperprotettivi mettono in atto tali comportamenti per scongiurare che i propri figli possano essere oggetto di tensioni e stress. Non riescono minimamente a capire come, invece, producano proprio l’effetto opposto con il loro modo di essere e di agire di fronte ai figli.

Commenti

commenti