Genitori single, in Ungheria apre il primo centro dedicato

0
185
Genitori single

Finalmente un’iniziativa dedicata a tutti i genitori single. Il problema è che la splendida idea non è stata realizzata in Italia, ma al contrario arriva dall’Ungheria. Avete capito bene, visto che spesso e volentieri anche nei paesi dell’Est sono tantissimi i genitori single che hanno bisogno di un aiuto, soprattutto dal punto di vista sociale.

Genitori single e l’iniziativa a Budapest

È stato realizzato, proprio a Budapest, capitale ungherese, il primo Centro per genitori single di tutto il paese. Un’iniziativa veramente molto interessante, visto che all’interno di questa struttura verrà messa a disposizione dei genitori single una gamma di servizi particolarmente ampi e variegata, ovviamente anche per i figli.

Struttura facilmente raggiungibile

Si tratta di una struttura che occupa più di 600 mq nel centro della Capitale, facilmente raggiungibile con ogni tipo di mezzo, ovvero sia con bus che con tram e autobus. Al momento il Centro sta subendo una fondamentale opera di ristrutturazione, in maniera tale da renderlo il più accogliente, funzionale e al passo con i tempi possibile.

Tanti tipi di aiuto

Tutti coloro che vorranno riferirsi con questo Centro per i genitori single potranno trovare varie tipologie di aiuto, ma anche tutta una serie di suggerimenti non solo sul piano teorico. Infatti, con questa struttura collaboreranno psicologi, ma anche avvocati, così come verranno dispesati consigli sul tenore di vita e sui comportamenti da attuare a livello economico.

Non solo consultazioni di gruppo

Non ci saranno esclusivamente consultazioni di gruppo, ma anche diversi incontri di formazione per rendere sempre più saldo il rapporto con i figli, anche dal punto di vista educativo. Ci sarà una sala dedicata unicamente ad attività ricreativi organizzate appositamente per i bambini. Questi ultimi avranno la possibilità di passare il tempo tra vari giochi e interessanti laboratori.

Tanti eventi culturali

Verranno chiaramente organizzati anche tanti eventi culturali e ricreativi, con i bambini che potranno andare in gita in tanti luoghi nuovi e fare esperienze che non dimenticheranno molto facilmente. Il grande vantaggio del primo centro per genitori single in tutto il territorio ungherese è quello prettamente economico.

Centro gratis per i primi 12 mesi

Infatti, il centro sarà, per i primi dodici mesi, del tutto gratuito per i genitori single e relativa prole. Un finanziamento molto importante, che arriva direttamente dal Ministero delle Risorse Umane dell’Ungheria. I fondi in questione verranno gestiti da un’associazione apposita, ovviamente di genitori single. Lo scopo è quello di portare questo modello a riprodursi anche in altre città all’interno della nazione ungherese.

Commenti

commenti