Mal di schiena nei bambini, quante sono le responsabilità dello zaino?

0
660
mal di schiena zaino studenti

Spesso e volentieri si sente parlare di mal di schiena nei bambini, ma tante volte la colpa viene addebitata allo zaino. Infatti, il peso del materiale scolastico, in modo particolare dei libri, può essere particolarmente deleterio per un gran numero di studenti, non solo di quelli più piccoli.

Mal di schiena nei bambini, colpa degli zaini?

Sembra, però, che il mal di schiena non sia direttamente correlato con il disegno dello zaino, il suo peso e anche il sistema con cui si trasporta. Anzi, il rischio per un bambino o per un adolescente di poter soffrire di mal di schiena ha un legame molto più forte e intenso con l’attività fisica che viene svolta.

L’attività fisica

Nel momento in cui si svolge troppa attività fisica, infatti, può diventare un aspetto negativo che va ad incidere sulla tenuta della schiena. Oppure, può esserci anche il problema opposto, quando se ne fa troppo poca. In tutte e due le situazioni ci sono degli aspetti negativi da considerare.

Le ultime statistiche

Stando agli ultimi dati diffusi, pare che il numero di bambini e adolescenti che soffrirebbero di mal di schiena sia in costante aumento. Le statistiche che sono state raccolte da Isico (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale) parlano chiaro. Più del 95% dei genitori ha il timore che i propri ragazzi possano assumere posture o posizioni scorrette che vadano a peggiorare la situazione della loro schiena.

Sfatiamo un mito

La prima cosa da fare, però, è quella di sfatare una vera e propria leggenda che circola da anni tra i genitori. Lo zaino non è in grado di provocare alcun tipo di scoliosi e non causa l’incurvamento della schiena. Al contrario, ciò che è importante per bambini e adolescenti è il movimento: farne il più possibile, anche tra le mura scolastiche.

Lo zaino pesante non porta mai alla scoliosi

Sia il peso che il disegno dello zaino, ma anche il sistema di trasporto non influiscono sul rischio di contrarre mal di schiena in età infantile e adolescenziale. Questo è il risultato di una recente ricerca svolta da un gruppo di ricercatori sull’uso dello zaino scolastico e sui suoi potenziali effetti sulla schiena degli studenti.

Dolori alla schiena, niente di più

Nella maggior parte dei casi, i dolori alla schiena si risolvono da soli nel momento in cui si toglie lo zaino dalle spalle. Inoltre, se i bambini e gli adolescenti presentano un buono tono muscolare, c’è anche un pericolo minore di accusare dolore. Se lo zaino viene indossato nella maniera errata oppure viene portato per troppo temo, può al massimo provocare mal di schiena, ma non malattie di carattere strutturale, come ad esempio la scoliosi.

Commenti

commenti