Zii invadenti: ecco alcuni trucchi per evitare problemi in famiglia!

0
43
Zii invadenti

Spesso e volentieri in famiglia ci sono degli zii invadenti. Persone che difficilmente si riescono a convincere nel non intromettersi negli affari della quotidianità, ma che al contrario vogliono sempre avere l’ultima parola oppure ragione su ogni tipo di discussione.

Quante volte abbiamo etichettato gli zii come fin troppo invadenti? A volte chiaramente il loro aiuto è davvero fondamentale, ma tante altre, senza sembrare scortesi, diventa veramente di troppo. Specialmente nel caso in cui non venga chiesto nulla, ma si offrano di continuo di risolvere problemi all’interno della vostra famiglia.

Zii invadenti, meglio mettere le cose in chiaro fin da subito

Trovare il corretto equilibrio tra zii, nipoti e genitori, chiaramente, non è facile. Anche in virtù del fatto che la serenità dell’intera famiglia dipende proprio da questa parolina magica, equilibrio. Un equilibrio che riesce a conservare intatto anche lo spirito di unità della famiglia, senza metterla a soqquadro per colpa di futili discussioni.

Al giorno d’oggi, le famiglie allargate rappresentano una costante, ma è fondamentale cercare di conservare il più possibile l’equilibrio e la serenità di tutte le persone coinvolte. Ci sono alcuni consigli, però, che i genitori possono seguire per fare in modo di proteggere non solo l’equilibrio familiare, ma anche la propria autorità per quanto riguarda i figli.

Proviamo a pensare per un attimo a una delle cose migliore da fare: ovvero, mai fare confusione sui ruoli. È vero che gli zii finiscono per provare un grande bene e affetto nei confronti dei nipotini, ma non bisogna esagerare. I genitori siete voi, mentre zii, nonni e cugini devono rimanere delle figure ben differenziate, altrimenti anche la vostra autorità verrà messa in dubbio.

Mantenere la distanza è importante

Un’altra importante regola che si dovrebbe sempre seguire è quella di conservare il più possibile la corretta distanza rispetto agli zii fin dalla nascita dei figli. Spesso e volentieri, infatti, la colpa di alcune situazioni poco serene è tutta dei genitori, che permettono che altri famigliari possano invadere i loro spazi. Invece, fin da quando nascono i bambini bisogna mettere le cose in chiaro, per il bene di tutti.

Tra gli altri passaggi fondamentali per mantenere un buon rapporto troviamo il fatto di provare in tutti i modi a programmare sia gli incontri che le visite. È chiaro che non potete evitare che gli zii vedano i propri nipotini, ma è bene far passare il messaggio, fin dall’inizio, che troppe sorprese e visite senza preavviso non sono affatto ben gradite.

Commenti

commenti