Parlare di sesso con i figli: ecco alcune regole per i genitori

0
810
parlare di sesso con i figli

Ci sono tante occasioni in cui i genitori vorrebbero parlare di sesso con i figli, ma a volte si trovano in imbarazzo piuttosto che non riescono ad iniziare nemmeno il discorso. Un po’ tutti gli argomenti come amore, sesso, riproduzione e tematiche simili creano sempre questo tipo di problemi e un gran numero di genitori non sa proprio come venirne a capo.

Parlare di sesso con i figli: l’importanza dell’educazione sessuale

Al giorno d’oggi, però, l’educazione sessuale è davvero fondamentale, anche in virtù del fatto che i tempi sono notevolmente cambiati. Per evitare certi imbarazzi mentre si deve parlare di sesso con i figli31, il consiglio migliore da seguire è quello di cominciarne ad affrontare questo tipo di argomenti già a partire dalla tenera età.

Qual’è il segreto…

Il segreto è quello di iniziare a parlare di sessualità con grande naturalezza, impostando esattamente il discorso come tutti gli altri argomenti. È bene considerare come quando genitori e scuola decidono di non fornire alcun tipo di informazione in ambito sessuale ai propri adolescenti, il rischio è che questi ultimi copino un po’ tutto quello che vedono fare all’interno dei filmati porno.

Deve essere una priorità per tutti i genitori

Ecco spiegato il motivo per cui parlare di sesso con i figli deve diventare una priorità per tutti i genitori. E devono rappresentare la fonte più importante di informazioni per quanto concerne questo tipo di tematiche. Il rispetto deve essere presente in ogni situazione, sia nei confronti di chi dà le informazioni sia per chi le riceve. Questo è il primo passo verso un dialogo positivo e costruttivo.

I più interessanti suggerimenti

Per parlare di sesso con i figli può essere utile anche seguire qualche suggerimento per rendere meno gravosa e difficile questa esperienza. Ad esempio, cominciare a parlarne già quando sono piccoli, ovviamente con un linguaggio che sia correlato con l’età. È meglio evitare di introdurre argomenti nuovi prima che ci sia la curiosità da parte degli adolescenti nel conoscere certe situazioni ulteriori.

Usate i termini corretti dopo l’infanzia

Inoltre, si consiglia di iniziare a parlare del proprio corpo nel momento in cui i bambini sono ancora piuttosto piccoli. Una volta che è trascorsa l’età infantile, è bene cominciare a dare i nomi corretti ad ogni specifica parte del corpo. Parlare di sesso con i figli non vuol dire solo ed esclusivamente discorrere del rapporto sessuale della penetrazione. Infatti, la sessualità è un argomento estremamente vasto che abbraccia tante sfumature diverse.

Commenti

commenti